IL PROGETTO
LUCI DELLA CITTÀ
Spazio alla cultura con Enel
Quale è la direzione della corrente?
Da un polo all’altro come un dialogo.
Dopo il successo della I Edizione, torna la rassegna Luci della città in Piazza Liber Paradisus a Bologna offrendo al pubblico concerti, spettacoli, letture e attività creative e didattiche per le più piccole e i più piccoli.
La rassegna, con la direzione artistica Elena Di Gioia e la produzione esecutiva, organizzativa di Cronopios, è promossa da Comune di Bologna in collaborazione con Enel ed è inserita nell’ambito di Bologna Estate 2021, cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.
La rassegna ospita grandi interpreti della scena culturale.
Ad aprire la rassegna domenica 12 settembre, la cantante Roberta Giallo in concerto con brani dedicati a Lucio Dalla e al rapporto tra Lucio Dalla e il poeta Roberto Roversi, oltre ai brani originali dal nuovo disco Canzoni da Museo.
Secondo appuntamento, venerdì 17 settembre, con la lettura scenica di due testi esemplari della poesia e letteratura Canto alla durata del Premio Nobel Peter Handke e il racconto Sentieri nel ghiaccio del regista tedesco Werner Herzog, interpretati da Nicola Borghesi e Lodo Guenzi.
Si prosegue sabato 18 settembre con un originale match teatrale tra due attrici sfidanti: Iaia Forte e Marta Dalla Via, impegnate in una sfida a suon di confronti e performance, con la conduzione di Lorenzo Donati.
Gran finale domenica 19 settembre con Luca Scarlini in un originale racconto composto appositamente e dedicato al rapporto tra storia della luce e storia dell’ombra, tra aneddoti, ricostruzioni sul magico rapporto che ci lega da sempre l’umanità – e l’arte – all’ombra e alla luce.
La programmazione di Luci della città si arricchisce in questa seconda edizione con una novità.
Un ciclo di 4 laboratori rivolti a bambine e bambini e da 6 anni in su per invitarli al riuso creativo di materiali di scarto aziendale, contribuendo alla sensibilizzazione di alcuni importanti e quanto mai urgenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Ogni laboratorio propone un aspetto specifico e differente: dalle architetture alla costruzione di animali fino agli oggetti cattura – luce. Gli oggetti realizzati saranno consegnati ai bambini e alle bambine come ricordo e sarà allestita una opera collettiva realizzata durante i laboratori da donare al punto Enel di Piazza Liber Paradisus.
I laboratori sono realizzati in collaborazione con Re Mida Bologna Terre d’Acqua Centro di Riuso Creativo dei Materiali di Scarto Aziendale.
LO SPAZIO
Un palco, una platea per cittadini e cittadine, tra le architetture di acciaio e trasparenze del nuovo palazzo comunale. Prendendo ispirazione dall’ambiente circostante, sarà proprio la trasparenza l’elemento caratterizzante. Tra vetri e plexiglass, le luci si infiltreranno e rifletteranno andando a creare giochi e un ambiente suggestivo.